Cari Colleghi,

Insieme al Comitato Organizzatore di Presidenza e al Comitato Scientifico desideriamo rivolgervi il più caloroso invito al Congresso Congiunto 2020 delle Società Scientifiche Italiane di Chirurgia.

Sarà questo il terzo Congresso Nazionale che vedrà la partecipazione in un’unica assise di tutte le Società Scientifiche Chirurgiche Nazionali.

Il Congresso si svolgerà al Roma Convention Center “La Nuvola” che dal 27 Settembre al 01 Ottobre 2020 ospiterà il Congresso Congiunto per la seconda volta.

La Nuvola è costituita da un Auditorium, da 15 sale congressuali ed un’area espositiva di 5.000 mq a disposizione delle numerose Aziende commerciali che parteciperanno.

Fin d’ora vorremmo esprimere la nostra più profonda gratitudine ai membri del Comitato Organizzatore di Presidenza e di quello Scientifico che si impegneranno certamente con entusiasmo e daranno un grande contributo alla organizzazione di questo ambizioso evento congressuale nazionale.

Confermiamo la nostra piena disponibilità a soddisfare tutte le Vostre esigenze e aspettative riguardo al programma, allo stato dell’arte chirurgica, e ai principi di insegnamento della chirurgia.

Il Congresso Congiunto si articolerà su una programmazione attraverso

  • Argomenti critici della Chirurgia
  • Letture magistrali
  • Corsi didattici con esperti
  • Sessioni di Videochirurgia
  • Sessioni di Panel

Sarà inoltre necessario ridefinire le linee guida per il miglioramento della qualità della chirurgia e la continua ricerca della perfezione e dell’eccellenza che restano la priorità per tutti i chirurghi di qualsiasi generazione – leaders – mentori – chirurghi in formazione. Questo rappresenta uno dei presupposti per l’attuazione del decreto Gelli al fine di ridurre il contenzioso medico-legale.

Come e perché della crisi di vocazioni in Chirurgia Generale?

Chi sarà il chirurgo del futuro e quale il futuro della chirurgia?

Tutto questo sarà analizzato nel rispetto della gloriosa tradizione della Chirurgia Italiana che certamente può vantarsi con grande orgoglio della sua nobile e prestigiosa storia.

Come rinnovare il sistema formativo?

Come disciplinare l’accesso al Sistema Sanitario Nazionale sia per i giovani sia per la conservazione delle esperienze vissute?

A queste domande e ad altre questioni di attualità, al momento dell’ inaugurazione cercherà di rispondere una tavola rotonda moderata da un giornalista di grido cui parteciperanno autorevoli esponenti del Governo e naturalmente i chirurghi.

Vi invitiamo dunque a condividere con noi questa eccezionale opportunità culturale e Vi incoraggiamo a sottoporci i Vostri suggerimenti che certamente contribuiranno ad assicurare un effettivo successo alla manifestazione scientifica.

Roma è la città più bella del mondo e vi accoglierà come sa fare.

Un ricco programma sociale, che sarà strutturato tenendo conto di quanto di nuovo e di storico offre al momento la città, allieterà gli accompagnatori e i congressisti nei loro momenti liberi.

Vi aspettiamo a Roma numerosi dal 27 Settembre al 1 Ottobre 2020.

 

I Presidenti del Congresso

Giovanni Ramacciato

Marco Sacchi