La deadline per l’abstract submission è stata posticipata
Puoi continuare a inviare i tuoi contributi

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE E INVIO DEI CONTRIBUTI PER LE SESSIONI DI COMUNICAZIONI ORALI E VIDEO

 

Invio dei lavori scientifici online
I lavori scientifici che verranno inviati per la presentazione al Congresso saranno valutati per la loro accettazione da un Comitato di Esperti.

È possibile inserire il proprio lavoro cliccando su “invia un Abstract” scegliendo tra le seguenti categorie:

TOPICS:

  • CHIRURGIA A CICLO BREVE PROSPETTIVE E PROBLEMATICHE ORGANIZZATIVE
  • CHIRURGIA BARIATRICA
  • CHIRURGIA SENOLOGICA
  • CHIRURGIA TORACICA
  • CHIRURGIA PARETE ADDOMINALE
  • CHIRURGIA PROCTOLOGICA E PAVIMENTO PELVICO
  • CHIRURGIA GERIATRICA
  • NUOVE TECNOLOGIE IN CHIRURGIA – BIOMATERIALI
  • NUOVE TECNOLOGIE IN CHIRURGIA – FLUORESCENZA
  • CHIRURGIA BILIARE
  • INFEZIONI DEL SITO CHIRURGICO
  • FORMAZIONE IN CHIRURGIA
  • RICERCA IN CHIRURGIA
  • CHIRURGIA D’URGENZA
  • CHIRURGIA EPATICA
  • CHIRURGIA PANCREATICA
  • ENDOCRINOCHIRURGIA
  • CHIRURGIA COLO-RETTALE
  • UPPER GI
  • CARCINOSI PERITONEALE

I riassunti delle comunicazioni dovranno essere inseriti in formato elettronico on-line.

 

REQUISITI DELL’ABSTRACT:

  • Il testo dell’abstract non dovrà superare le 250 parole (2000 caratteri) spazi inclusi solo in lingua italiana
  • Il titolo potrà essere al massimo di 150 caratteri (spazi inclusi)
    (Un contatore alla fine della pagina indicherà automaticamente il numero di caratteri e parole inseriti)
  • Non inserire nel testo dell’abstract alcun nome commerciale di farmaci e dispositivi medico/chirurgici
  • Eventuali immagini o tabelle, in formato jpg, non dovrà superare i 200 kb
  • Ogni autore può presentare al massimo 1 abstract ma può essere coautore di altri abstract inviati
  • Previsto un massimo di coautori (otto incluso il primo autore)
  • La presentazione del lavoro scientifico, comunicazione orale o video, è subordinata al regolamento della quota associativa della società di appartenenza o al pagamento della quota di iscrizione al congresso del presenting author. I soci non in regola con la quota associativa, dovranno pagare la quota di iscrizione al congresso, pena l’esclusione dell’abstract.
    Per il pagamento della quota d’iscrizione qui di seguito il link: https://www.chirurgiaunita2020.it/iscrizioni/

 

COME DEVE ESSERE STRUTTURATO L’ABSTRACT?

La struttura dell’abstract deve essere la seguente:

  • Titolo del lavoro
  • Autori
  • Affiliazioni
  • Introduzione
  • Materiali e metodi
  • Risultati
  • Conclusione

 

Al fine di evitare disguidi informiamo tutti gli autori di abstract del fatto che, dopo la scadenza dell’abstract submission non sarà possibile modificare in alcun modo il lavoro inviato, ne aggiungere ulteriori autori, rispetto a quelli menzionati durante l’invio online.

Gli Abstract accettati come Comunicazioni Orali e/o Video, saranno presentati nell’ambito del programma scientifico, secondo le indicazioni che verranno fornite dalla Segreteria.

Non verranno presi in considerazione, indipendentemente dal loro contenuto scientifico, i contributi inviati in formato cartaceo, i dattiloscritti non conformi alle norme indicate nel modulo on-line o inviati dopo il suddetto termine.

A partire dal 30 giugno 2020, gli Autori riceveranno una comunicazione in merito all’accettazione del lavoro, la sessione di riferimento e notizie dettagliate circa la presentazione di comunicazioni orali e/o Video.

Comunichiamo inoltre che la collocazione delle presentazioni all’interno delle sessioni, non potrà subire cambiamenti rispetto a quanto comunicato nella lettera di accettazione ricevuta. A tal proposito, preghiamo gli autori che presenteranno i lavori di non provvedere alla pianificazione di eventuale viaggio e soggiorno a Roma, senza prima aver ricevuto indicazioni circa la data e l’orario in cui è prevista la propria presentazione.


REQUISITI VIDEO:

  • Fino a 500mb
  • Formato MP4
  • CODEC h264
  • Da caricare in aggiunta anche un breve abstract di max 2000 caratteri spazi inclusi solo in lingua italiana

I video dovranno essere inviati esclusivamente in forma elettronica compilando la scheda che sarà associata a ciascun video riportandone l’abstract.

I video dovranno avere una durata complessiva di 8 min; non dovranno avere alcun sottofondo musicale per evitare qualsiasi problema di copyright che la Segreteria del Congresso non ha modo né possibilità di controllare; dovranno essere accompagnati da un abstract di un minimo di 2000 caratteri (compresi gli spazi) I video dovranno essere inediti: la non osservanza di tale norma comporterà la automatica esclusione del video dalla selezione e/o presentazione in aula anche se già accettato.

 

COSA DEVE PREVEDERE LA STRUTTURA DEL VIDEO?

TITOLI DI ENTRATA (max 40 secondi)

  • Unità Operativa
  • Ospedale/Università
  • Direttore/Responsabile/Città
  • Titolo
  • Chirurghi operatori/Autori
  • Data della realizzazione dell’intervento e del video

Il CORPO del video deve includere: L’eventuale presentazione del caso clinico e, principalmente, l’intervento chirurgico; sono consentite e incoraggiate immagini diagnostiche, tabelle e animazioni utili a descrivere il caso, l’assetto della sala operatoria, a schematizzare i tempi dell’intervento, a illustrare dettagli anatomici e di tecnica e a dimostrarne l’esito

La CONCLUSIONE del video (max 30 secondi) deve contenere:

  • Durata reale dell’intervento chirurgico mostrato
  • Durata del video al termine dell’editing
  • Nome dei tecnici o dei chirurghi realizzatori del video

 

IN CHE FORMATO DEVE ESSERE REALIZZATO IL VIDEO?

Il video deve essere in formato MP4, compresso con codec H.264 in formato 16:9 HD (H264 AVC, estensione MP4), la dimensione non deve eccedere i 500MBytes. Si suggerisce tuttavia al presentatore del video di portare con sé al Congresso una copia di sicurezza del video, registrata su un DVD standard. La segreteria non si assume nessuna responsabilità in caso di video non scaricabili o non visionabili o in qualche modo corrotti.

 

QUANDO CONOSCERÒ L’ESITO?

Gli Autori dei video accettati, riceveranno una lettera di conferma dell’abstract. I video saranno selezionati ed ammessi ad insindacabile giudizio del Comitato Scientifico, e inseriti per la presentazione in aula e commento diretto da parte del primo Autore.

 

ABSTRACT BOOK

Tutti i contributi scientifici accettati verranno inclusi nel libro degli abstract. I lavori verranno pubblicati così come ricevuti.  L’abstract book verrà pubblicato prima dell’evento e sarà disponibile sul sito web e sull’APP del congresso congiunto.

 

IMPORTANTE: DATI AIFA
70 giorni prima di un Congresso, le aziende Sponsor devono sottoporre la pre-richiesta AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per essere autorizzate a partecipare all’evento.

Nel file inviato all’AIFA, devono essere indicate tutte le Sessioni scientifiche previste e definitive, incluse le Sessioni di comunicazioni orali/Video e l’elenco di tutti i Relatori quindi anche tutti gli Autori degli abstract.

Tale elenco che, secondo il regolamento AIFA non è modificabile, deve contenere:

  • Titolo accademico (Dott. /Prof.),
  • Cognome, Nome
  • Tipo di Laurea (es. Medicina e Chirurgia),
  • Specializzazione e Qualifica (es. Chirurgia Generale),
  • Ruolo (es. Dirigente Medico)
  • Ente di appartenenza (es. Ospedale San Raffaele)
  • Città relativa all’Ente

Tutti i Partecipanti che desiderassero sottoporre un contributo scientifico per il Congresso Congiunto, dovranno, al momento dell’invio dell’abstract on-line, compilare tutti i campi relativi all’anagrafica degli Autori proposti dalla pagina del sito. I dati dovranno essere inseriti per tutti gli Autori che hanno partecipato alla preparazione del contributo da inviare.

Precisiamo fin da ora che, sempre secondo il regolamento AIFA, se anche un solo autore decidesse di ritirare la sua comunicazione orale e/o poster prima o durante il Congresso, AIFA richiede la pubblicazione sul Programma Finale del contributo.

 

Per ulteriori informazioni:

La segreteria Organizzativa
AIM Group International
Via Flaminia 1068 – 00189 Roma, Italia
Tel.: +39 06 33053.301/302
chirurgia.unita2020@aimgroup.eu